Salute e Benesse

Belle e sane con i prodotti naturali

Parabeni

Accordare preferenze a prodotti di origine naturale è una scelta importante non solo dal punto di vista della sostenibilità ambientale, ma sempre più necessaria anche in termini di salute. Questo discorso non si limita soltanto ai prodotti alimentari che portiamo ogni giorno sulle nostre tavole, ma va esteso anche ai prodotti cosmetici per la cura ed il benessere del nostro corpo. Sempre più spesso infatti occorre fare attenzione al momento dell’acquisto, soffermandosi sulla lettura accurata delle etichette per scoprire quali sono gli ingredienti che compongono creme, prodotti per l’igiene personale e la cosmesi.

A partire dal 1997 i produttori di cosmetici hanno l’obbligo di riportare sulle confezioni la lista completa degli ingredienti utilizzati nelle formulazioni, elencati in ordine di quantità presenti e seguendo le denominazioni internazionali INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients). In molti dei prodotti che si è soliti usare quotidianamente, sono presenti sostanze più o meno dannose per il nostro organismo come parabeni, petrolati, EDTA e additivi chimici. Resteremo stupiti del loro vasto impiego andando semplicemente a verificare le etichette dei cosmetici che abbiamo in casa.

Queste sostanze sono derivati di tipo chimico, non presenti naturalmente nell’ambiente e che in soggetti predisposti possono causare diversi problemi come allergie, risposte immunitarie e problemi alla pelle.

Esistono alcune marche di prodotti di bellezza che hanno deciso di impiegare esclusivamente ingredienti al 100% naturali per la preparazione delle loro formulazioni, evitando in maniera categorica l’impiego di sostanze chimiche. Tra queste troviamo ad esempio Naturaequa (http://www.naturaequa.com/), che propone una cosmesi etica di altissima qualità per un benessere tutto naturale senza l’impiego di sostanze di derivazione petrolchimica, vaseline, siliconi, parabeni, PEG/PPG, EDTA e cessori di formaldeide, glicole propilenico ed altri elementi allergizzanti. Il marchio doBrasil® (http://www.do-brasil.it/) propone creme, emulsioni e tonici 100% made in Italy e privi di parabeni, PEG, cessori di formaldeide, coloranti, petrolati e sostanze di origine animale. Alchimia Natura (http://www.alchimianatura.it/) è un vero e proprio laboratorio specializzato nella coltivazione e nella lavorazione di piante ed erbe officinali che realizza e vende cosmetici assolutamente biologici e naturali. Sono tante le possibilità di scelta e si tratta di una questione molto importante, perché la cura estetica del nostro corpo poco importa se non è accompagnata da sostanze che nutrano in modo sano e duraturo il nostro organismo evitando qualsiasi problema sul piano fisico.

Questo è il vero benessere naturale.

Most Popular

Sidonna è tonrato con una nuova veste grafica

Continua a sostenerci condividendo le nostre pagine sui social.

Copyright © 2012 - 2015 - Gea srl

To Top